Le scadenze fiscali di novembre: una pratica guida per le aziende.
In questo approfondimento abbiamo deciso di concentrarci su quelle che sono le scadenze fiscali che le aziende devono tenere a mente in questo mese di novembre 2023.
Le scadenze fiscali di novembre
• 16 novembre
- IVA trimestrale (3° trimestre): versamento IVA per le imprese con periodo di liquidazione trimestrale.
- IRPEF e IRAP per le società di persone e di capitali: versamento acconto IRPEF e IRAP per il periodo d’imposta 2023, per le società di persone e di capitali che hanno optato per la liquidazione trimestrale.
- Addizionale regionale IRPEF per le società di capitali: versamento acconto addizionale regionale IRPEF per il periodo d’imposta 2023, per le società di capitali che hanno optato per la liquidazione trimestrale.
• 20 novembre
- Modello 730/2023: presentazione del modello 730/2023 per i dipendenti, i pensionati e i lavoratori autonomi che non hanno la necessità di avvalersi di un sostituto d’imposta.
• 27 novembre
- Modello Redditi PF/2023: presentazione del modello Redditi PF/2023 per i contribuenti che hanno percepito redditi di lavoro dipendente, di lavoro autonomo, di capitali, di locazioni e affitti, di terreni e fabbricati, e di altri redditi.
• 30 novembre
- Modello IRAP/2023: presentazione del modello IRAP/2023 per le imprese che hanno optato per la liquidazione trimestrale.
Inoltre, sono previste le seguenti scadenze per le imprese che hanno aderito al regime forfettario:
- 16 novembre: versamento acconto IRPEF e IRAP per il periodo d’imposta 2023.
- 20 novembre: versamento acconto IVA per il periodo d’imposta 2023.
Perché affidarsi ad un consulente del lavoro
Il consiglio, per evitare spiacevoli inconvenienti e ritardi nei pagamenti e per evitare un fastidioso dispendio di tempo ed energie, è quello di affidarsi ad un consulente del lavoro, un professionista in grado di guidare un’azienda in questo complesso campo di scadenze, obblighi ed oneri.