I consulenti del lavoro sono professionisti che forniscono servizi di consulenza e assistenza alle aziende in materia di diritto del lavoro, previdenza sociale e fiscale.
In questo approfondimento abbiamo deciso di provare a fare luce su un tema particolarmente delicato, ossia l’utilità di un consulente del lavoro. Prima di comprendere quale sia il valore aggiunto di questa figura professionale è però opportuno comprendere chi è e cosa fa un consulente del lavoro. E in questa sede approfondiremo la sua figura dal punto di vista aziendale.
Chi è e cosa fa il consulente del lavoro
I consulenti del lavoro sono professionisti che forniscono servizi di consulenza e assistenza alle aziende in materia di diritto del lavoro, previdenza sociale e fiscale. Aiutano le aziende a gestire il loro personale, a rispettare la normativa vigente e a ridurre i costi.
Perché rivolgersi ad un consulente del lavoro?
Entriamo ora nel vivo del nostro approfondimento e vediamo alcuni dei motivi per i quali è importante rivolgersi a un consulente del lavoro:
- Per essere certi di essere in regola con le normative vigenti. Il diritto del lavoro è complesso e in continua evoluzione. È importante essere sempre aggiornati sulle ultime norme, per evitare di incorrere in sanzioni. Il consulente del lavoro ti aiuta a rimanere in regola con la normativa e a evitare multe e contestazioni da parte degli enti ispettivi e da parte dei lavoratori.
- Per ridurre i costi. Il consulente del lavoro aiuta le aziende a ridurre i costi legati al personale, ad esempio negoziando i contratti con i lavoratori, gestendo i rimborsi spese e le trasferte, e fornendo assistenza fiscale. Individua le migliori agevolazioni contributive e fiscali al momento dell’assunzione di nuova forza lavoro.
- Gestione di eventuali controversie con i lavoratori. Il consulente del lavoro supporta le aziende durante tutto il periodo della gestione del rapporto di lavoro cercando di anticipare eventuali controversie tra impresa e lavoratore, a gestire i licenziamenti e a risolvere le possibili controversie.
Quali sono i servizi offerti da un consulente del lavoro
Passiamo ora ad analizzare un altro punto di una certa importanza e rilevanza, ossia quali sono i servizi offerti da un consulente del lavoro, ossia, cosa fa in concreto questo professionista? Il consulente del lavoro, innanzitutto, è in grado di informarti su quelli che sono i tuoi diritti e i tuoi doveri come datore di lavoro, a redigere contratti di lavoro, a gestire le relazioni con i lavoratori durante tutto il periodo del rapporto di lavoro fin dal suo inizio fino alla risoluzione di controversie in caso di contenzioso. Si occupa di tutti gli adempimenti normativi, contrattualistici, previdenziali e fiscali tra azienda e dipendente come ad esempio il corretto inquadramento previdenziale aziendale, l’elaborazione dei cedolini paga, l’individuazione di agevolazioni contributive e fiscali in sede di assunzione.
Chi dovrebbe rivolgersi a questa figura professionale
La consulenza è consigliata innanzitutto per gli imprenditori che stanno avviando una nuova attività e che quindi necessitano di assistenza per la scelta del regime fiscale e del regime previdenziale, per redigere i contratti e per gestire le relazioni con i dipendenti. Ma non solo. La consulenza di un professionista è sicuramente utile e preziosa anche per gli imprenditori in attività da tempo, questo perché un consulente, come abbiamo visto, è in grado di ottimizzare tempi e costi legati alla gestione dei propri dipendenti e collaboratori.